La nostra storia

Dopo oltre 2000 anni dalla distruzione di tutti i Templi dedicati a divinità femminili ad opera del patriarcato, nasce il Tempio della Grande Dea, il primo Tempio della Dea aperto nuovamente in Italia.

Il Tempio è dedicato ad Afrodite, Grande Dea del Mare e dell’Amore Sacro, e significativamente abbiamo scelto la Città Eterna, Roma, come culla di questa Comunità.

Abbiamo voluto creare uno Spazio Sacro accogliente ed amorevole, permeato della presenza del Sacro Femminino, e metterlo a disposizione di chiunque desideri meditare, pregare, danzare, trovare la pace del cuore, ricaricarsi e stare nella presenza della Dea.

La nostra casa spirituale è aperta a tuttə: per questo motivo abbiamo scelto di utilizzare il linguaggio inclusivo e il simbolo ə nei testi di questo sito.

Il Tempio della Grande Dea nasce dal desiderio di rimembrare la Dea, servirla ed onorarla, sia attraverso la facilitazione della crescita ed evoluzione spirituale di ciascuno, sia prestando servizio alla Comunità, creando una rete di cooperazione fondata sui principi del Matriarcato.

Cerchiamo, con la nostra quotidiana attività, di contribuire alla creazione di MadreMondo teorizzato da Kathy Jones, Sacerdotessa di Avalon e fondatrice del Glastonbury Goddess Temple, a cui questo Tempio si ispira.
Tempio della Grande Dea - le otto stagioni della Ruota di Afrodite
Parte della Comunità del Tempio della Grande Dea - foto da Roma Goddess Conference 2019

Il Tempio della Grande Dea è anche un centro di ricerca spirituale, antropologica e mitologica.

Offriamo Cerimonie, percorsi di formazione spirituale ed accademica volti a rimembrare la Dea, il Suo culto, i Suoi rituali e le Sue tradizioni antiche e ri-attualizzate.

Promuoviamo la creazione di una Comunità ispirata ai valori gilanici, del Matriarcato, e della partnership.

Da dicembre 2020, con nostra grande gioia, siamo stati riconosciuti associazione No-Profit!

L'attività dell'associazione No-Profit Il Tempio della Grande Dea è espressione di partecipazione, solidarietà, pluralismo e condivisione di intenti.

Le finalità del Tempio della Grande Dea

L'associazione No-Profit Tempio della Grande Dea si propone di offrire:


  • consulenze e sostegno alle donne in tutte le fasi di grandi cambiamenti;

  • consulenza ed assistenza a sostegno delle madri e delle famiglie;

  • consulenza ed assistenza a sostegno di persone nei momenti critici e di cambiamento della vita;

  • consulenza ed assistenza a sostegno delle persone svantaggiate ed in difficoltà;

  • attività educative per la creazione di modelli di esistenza più equilibrati volti alla realizzazione della parità di genere, della comunicazione non violenta, della cooperazione pacifica, dell'educazione alla cura della persona e del contesto sociale, educazione all'Economia del Dono;

  • momenti ed occasioni di incontro al fine di promuovere l'aggregazione fra le persone, anche mediante organizzazione e gestione di corsi e seminari;

  • progetti di conoscenza delle tematiche della cultura e del territorio al fine della migliore fruizione degli stessi e dell'integrazione delle attività umane con tali attività e della valorizzazione delle medesime;

  • l'organizzazione di eventi, corsi e workshop, mostre, ritiri, convegni, conferenze e cerimonie nonché viaggi e soggiorni in Italia ed all'estero finalizzati alle attività svolte.

Le nostre Crone

Rendiamo omaggio alle colonne portanti di questo Tempio! Proviamo profonda Gratitudine per ciascuna di loro, per essere per noi Modelli fondanti e Ispirazione del nostro lavoro, Energia Vitale per il nostro quotidiano impegno.

Senza il loro enorme contributo, la nostra stessa esistenza non sarebbe stata possibile.

Grazie a:

Kathy Jones
Fondatrice del Tempio della Dea di Glastonbury, della Glastonbury Goddess Conference e del Training delle Sacerdotesse di Avalon, a Glastonbury.
Genevieve Vaughan
Attivista per la Pace, Femminista, Filantropa, Teorica dell'Economia del Dono.
Luciana Percovich
Attivista femminista e Scrittrice, dirige la collana di storia e spiritualità femminile Le Civette Saggi- Venexia Editrice.
Francesca Rosati Freeman
Attivista per i Diritti delle Donne e contro le discriminazioni razziali, Ricercatrice, studiosa di Società Matriarcali.
Vicki Noble
Artista femminista, Scrittrice, Studiosa della Spiritualità della Dea e Insegnante di Saggezza.
Cristina Biaggi
Artista, Scultrice, Scrittrice e Studiosa della Spiritualità della Dea.
Anique Duc
Sacerdotessa, Autrice e Cantante di Musica Sacra, Studiosa e Insegnante della Spiritualità della Dea.
Max Dashu
Femminista , Storica della Dea, Autrice e Artista.
Joan Cichon
Studiosa di Matriarcati e della Spiritualità della Dea, Ricercatrice, Scrittrice.
Alexandra Cichon
Studiosa e Ricercatrice della Spiritualità della Dea.

Sostieni il Tempio della Grande Dea

Siamo un'associazione No-Profit, ci autosostentiamo e la vita di questo progetto dipende dalla generosità della Comunità