SAMHAIN 2021
Iscriviti e partecipa alla Cerimonia del 2 Novembre in diretta online su ZOOM in Italiano e in Inglese
Benvenutə!

Il Tempio della Grande Dea
è felice di accoglierti!

La Nostra Storia

Dopo oltre 2000 anni dalla distruzione di tutti i Templi dedicati a divinità femminili ad opera del patriarcato, nasce il Tempio della Grande Dea, il primo Tempio della Dea aperto nuovamente in Italia.


Il Tempio è dedicato ad Afrodite, Grande Dea del Mare e dell’Amore Sacro e significativamente abbiamo scelto la Città Eterna, Roma, come culla di questa Comunità.

La nostra casa spirituale è aperta a tuttə: per questo motivo abbiamo scelto di utilizzare il linguaggio inclusivo e il simbolo ə nei testi di questo sito.

Finalmente riapre in presenza il
Tempio della Grande Dea!

Riapriamo come servizio volontario per tutta la Comunità, ogni giovedì dalle 11 alle 12.30 (solo su appuntamento per assicurare il rispetto delle norme di sicurezza).

Offriremo ascolto, conforto, meditazioni, bagni di suono, fumigazioni e purificazioni dell'Aura, riequilibrio energetico.

Le vostre offerte sono molto gradite, e permetteranno al Tempio di continuare a svolgere la sua preziosa funzione di sostegno ad ogni persona e a tutta la società.

Alcuni dei nostri valori

<div>Icons made by &lt;a href=</div>
Onorare Madre Terra
come un essere vivente, curando e custodendo i Suoi spazi e le Sue creature
<div>Icons made by &lt;a href=</div>
Onorare l’essere madre
in tutte le sue forme, onorare i padri, celebrare e nutrire i figli e le figlie, onorare gli anziani e le anziane valorizzando la loro saggezza, come Custodi della Memoria e Guide della Comunità
<div>Icons made by &lt;a href=</div>
Promuovere l’amore reciproco
il nutrimento, la gentilezza, la generosità, il supporto, il rispetto, la cura, la compassione

<div>Icons made by &lt;a href=</div>
Promuovere l’onestà
la lealtà, l’integrità personale, l’autenticità, l’auto-responsabilità
<div>Icons made by &lt;a href=</div>
Promuovere l’inclusione
l’appartenenza, la comprensione, la fiducia, la bellezza, la creatività, la libertà e la naturalezza
<div>Icons made by &lt;a href=</div>
Promuovere l’espressione delle emozioni
l’ascolto, il rispetto verso se stessə e verso le altre persone

La diffusione dei nostri Valori

Il 4 marzo 2020, con il sostegno di alcuni Professori e di una Professoressa illuminatə, abbiamo dato vita a un avvenimento storico‼
Per la prima volta in assoluto si è parlato apertamente di Dea e Società Matriarcali in un ambito istituzionale e autorevole, qual è l'Università La Sapienza di Roma.

L'aula era gremita di donne e uomini di ogni età, che hanno dimostrato grande interesse, curiosità e partecipazione attiva.
Tante sono state le domande, stimolanti e bellissime, a cui la nostra Maya Vassallo Di Florio ha avuto il piacere di rispondere.
Questi spunti hanno reso la Conferenza piacevole, vivace ed entusiasmante, e sono ancora oggi di stimolo per continuare con determinazione nel nostro impegno.

Rinnoviamo il nostro ringraziamento dal profondo del cuore ai Professori Alessandro Saggioro, Carmelo Russo e alla Professoressa Bernadette Fraioli, che hanno reso possibile questo strepitoso progetto.

Ci auguriamo che, pandemia permettendo, si torni presto a diffondere l'idea che una narrazione diversa da quella patriarcale sia possibile in tutti gli ambiti, anche e soprattutto Accademici, che hanno un ruolo fondamentale nel formare gli individui sulle cui idee diamo seguito alla nostra società.

Ecco i video dell'evento:

Chi siamo

Maya Vassallo Di Florio

Sono Sacerdotessa del Mare, Sacerdotessa di Afrodite e dell'Amore Sacro.

Sono la fondatrice del Tempio della Grande Dea e

perseguo l'intento di creare una Comunità florida e accogliente,

basata su modelli di esistenza più equilibrati rispetto a quelli che permeano la società attuale.


Mi occupo di educazione e formazione come insegnante in percorsi di studio volti all'Impoteramento[1] personale, dedicati a coloro che si rispecchiano nella necessità urgente di recuperare i valori matricentrici che rappresentano il nucleo pulsante del Tempio e della sua Comunità.



[1] Impoteramento è una parola che non esiste in italiano, ma che nella Comunità Italiana della Dea usiamo da tempo, sia perché non esiste nella nostra lingua un termine che veicoli lo stesso significato di “potere personale che sboccia dall’interno”, sia perché siamo consapevoli di come il cambiamento passi anche dal linguaggio. Pertanto, di buon grado, creiamo parole nuove, cogliendo il suggerimento di Mary Daly, veicolando nuovi valori e significati, e contribuendo a cambiare il mondo anche attraverso il canale linguistico.

Diego Zoppo

Sono co-fondatore e vicepresidente del Tempio della Grande Dea.

Da mia madre, mia guida spirituale e maestra, ho appreso fin dalla tenera età i valori del Matriarcato e della gilanìa[2], nel rispetto dei quali sono stato educato e cresciuto. e che vivo e promuovo quotidianamente oggi come adulto.

Fin da piccolissimo, guidato dagli insegnamenti materni, mi sono dedicato allo studio di tradizioni esoteriche, di diverse tecniche meditative e di riequilibrio energetico.


[2] Gilania, da Treccani.it: Organizzazione sociale anteriore al patriarcato, esistita in Europa tra il 7000 e il 3500 a.C. e caratterizzata dall’eguaglianza tra sessi e dalla sostanziale assenza di gerarchia e autorità centralizzata.

I nostri Doni per te

Cerimonie e Pratiche Sacre gratuite dal Tempio della Grande Dea

I nostri progetti

Le Cerimonie del Tempio

Le Cerimonie sono parte essenziale della vita del Tempio della Grande Dea.


Sono un'occasione di profonda connessione con se stessə, con le altre persone che compongono la nostra Comunità e con Madre Natura.


Sono il miglior modo per rimembrare la Tradizione Afroditica, e per celebrare il ciclo della Luna, delle Stagioni e della Vita stessa.


Onoriamo luce e ombra, vita e morte. Omaggiamo le nostre radici, in memoria degli Antenati e delle Antenate. Parliamo al nucleo più autentico di noi stessə, attraverso Pratiche Sacre e antichi rituali, che espandono la coscienza e ci ricordano che siamo parte di un Tutto più grande.

Vuoi diventare
Sacerdote o Sacerdotessa di Afrodite?

Qui trovi tutte le informazioni

I Percorsi del Tempio

Il Tempio offre percorsi di formazione spirituale e olistica,
volti alla crescita personale
La Luna e Venere
con Irene Zanier

Il gioco di forze opposte, che possiamo definire yin e yang, è alla base della manifestazione e della creazione che, astrologicamente, possiamo vedere riflesso in tutti i pianeti/corpi celesti intrecciati nel tema natale.

Luna e Venere sono parte di questo gioco cosmico che vede la presenza dell’energia lunare nel centro dell’essere, il Sé, simile all’oceano indifferenziato da cui Venere-Afrodite emerge magnifica nella sua magnetica, attiva e riproduttiva energia...

NUOVA EDIZIONE IN PARTENZA!

Segui la diretta Facebook gratuita di presentazione del percorso.
Trovi le info sulla pagina dedicata, clicca sul tasto qui sotto
Armonia Cromatica Profonda
con Luisa Camatta

Un percorso teorico e pratico attraverso il meraviglioso mondo del Colore, esplorandone il valore estetico e cosmetico ma anche il valore psicologico, simbolico, storico e iniziatico.

Un'immersione totale nel Colore che trasforma dall'interno in modo potente e completo, da cui riemergere rinnovatə e vitali.

Ha un taglio profondo e leggero, serio e divertente insieme, per permetterci di ricordare che la Bellezza è fonte di ispirazione e l'Immagine è uno strumento al servizio della nostra Fioritura Personale...

NUOVA EDIZIONE IN PARTENZA!

Segui la diretta Facebook gratuita di presentazione del percorso.
Trovi le info sulla pagina dedicata, clicca sul tasto qui sotto
Aromaterapia
con Vera Sganga

L'olfatto è l'organo di senso più arcaico, quello che ci consente di “fiutare” il pericolo ma anche ciò che ci fa stare bene e crescere come individui e come anime.

Questo percorso ci darà la possibilità di imparare la magica arte dell'utilizzo degli oli essenziali.

Il corso si propone l’obbiettivo di formare professionistə nell'ambito dell'Aromaterapia, fornendo le conoscenze...

PRIMA EDIZIONE IN PARTENZA!

Segui la diretta Facebook gratuita di presentazione del percorso.
Trovi le info sulla pagina dedicata, clicca sul tasto qui sotto

Roma Goddess Conference


La Roma Goddess Conference è la prima Conferenza italiana interamente dedicata alla Spiritualità della Dea.

Ideata da Maya Vassallo Di Florio e organizzata dal Tempio della Grande Dea, è un evento internazionale: a ogni edizione partecipano Sacerdotesse e Sacerdoti, Studiosə, Sciamanə, Insegnanti, Attivistə, Ricercatori e Ricercatrici, Artistə dall'Italia e da molte altre parti del mondo.

È un'imperdibile occasione di crescita e di arricchimento personale e spirituale.

Qui sotto trovi i racconti delle prime due edizioni.
Roma Goddess Conference 2019
La prima edizione si è tenuta nel 2019, alla Casa Internazionale delle Donne di Roma, con il tema "Dea e Femminismo".

È stato un evento magico ed emotivamente molto intenso: Cerimonie, canti, balli, conferenze e workshop ci hanno accompagnatə in questi giorni di connessione e condivisione, vissuti in piena presenza...Un'esperienza suggestiva e indimenticabile che porteremo per sempre nel nostro cuore!

Ecco alcune delle ospiti che ci hanno onoratə della loro presenza, offrendo Conferenze e Workshop:

  • Kathy Jones
  • Genevieve Vaughan
  • Luciana Percovich
  • Anique Duc

E molte altre ancora... Scoprile tutte!
Roma Goddess Conference 2021

A causa della pandemia da Covid-19, la seconda edizione prevista per il 2020 è stata annullata e riorganizzata nel 2021, completamente rinnovata per adattarsi alle circostanze che hanno richiesto un allontanamento fisico.

Infatti, si è tenuta completamente online, live-streaming e bilingue (italiano e inglese), per permettere a tuttə, da ogni parte del mondo, di farne parte facilmente.

Ma non credere che, visto che non abbiamo potuto riunirci di persona, sia mancata la magia!
Nonostante la distanza, l'emozione e il coinvolgimento ci hanno pervasə durante la diretta e ci hanno fattə sentire parte attiva di un evento e di un progetto meraviglioso al grido di "Salviamo Madre Terra"!

Eravamo davvero tantissimə, e il programma era succulento e ricco di ospiti.

Abbiamo avuto il privilegio di ascoltare, solo per citarne alcunə:

  • Vandana Shiva
  • Maya Vassallo Di Florio
  • Laura Ghianda
  • Massimiliano Palmesano
  • Annabel Du Boulay

E moltə, moltə altrə, tra cui le nostre fantastiche Crone ritratte nell'immagine qui sopra!

Vuoi rimanere aggiornatə sulle Cerimonie,
gli eventi e i percorsi offerti dal Tempio?
Ricevi la nostra Newsletter! Per noi il tuo tempo è importante, riceverai al massimo due email al mese.

I Mille Colori del Femminile

Grazie a Kat Shaw Artist per averci concesso il permesso di pubblicare questo meraviglioso dipinto!
Qui trovi la sua Pagina Facebook
Grazie a Kat Shaw Artist per averci concesso il permesso di pubblicare questo meraviglioso dipinto!
Qui trovi la sua Pagina Facebook

Qualcosa in me si risveglia e ricorda.

So, fin nel profondo, che esiste un altro modo di vivere.

Di più, so che esiste un'altra possibilità, non siamo condannate a quest'unica forma di esistenza. Da questa consapevolezza io creo.

Dal ricordo di un sistema più umano e più giusto di quello in cui viviamo oggi voglio dar vita a un mondo nuovo.

Voglio partecipare alla guarigione della terra e alla creazione di un mondo in cui tutti i bambini siano voluti e considerati uguali, in cui il cibo abbondi e la carestia sia sconosciuta.

Voglio la comunione con la Natura e con l'Universo.

Voglio conoscere me stessa fin nel mio centro sacro e in quello spazio voglio conoscere e toccare gli altri.

Voglio sapere cosa significa essere una donna, essere un uomo, in un mondo che dà valore a entrambi.

Il Risveglio della Dea - Vicki Noble

I Mille Colori del Femminile è un viaggio, un percorso, un progetto gratuito di divulgazione.

Un salto, da una visione di Femminile in bianco e nero alla percezione delle sue infinite sfumature.

In ogni puntata trattiamo un tema, e ne parliamo da più punti di vista:


  • Mitologico
  • Astrologico
  • Antropologico
  • Filosofico
  • Sociologico
  • Psicologico

tutti con la Passione e Cura che contraddistingue il Femminile.

Noi siamo:


Maya Vassallo Di Florio
Irene Zanier
Laura Ghianda
Luisa Camatta

Ri-Attivazione degli antichi Templi
e dei Luoghi Sacri della Dea

Da diversi anni il Tempio della Grande Dea porta avanti il progetto “Ri-Attivazione dei Templi e dei Luoghi Sacri della Dea”.


Lo scopo è quello di ridare dignità ed energia ad antichi luoghi Sacri che un tempo erano culle della Spiritualità della Dea finché non furono distrutti o abbandonati o soppiantati dal patriarcato.


Il Tempio della Grande Dea ha riattivato moltissimi Templi in tutta Italia e questo progetto cresce di anno in anno.


Clicca qui sotto per vedere alcuni reportage dei Templi e dei luoghi Sacri della Dea che abbiamo Ri-Attivato.

Sostieni il Tempio della Grande Dea

Siamo un'associazione No-Profit, ci autosostentiamo e la vita di questo progetto dipende dalla generosità della Comunità

Il Blog del Tempio

Vuoi contribure al nostro Blog?
Per noi la tua privacy è importante, questo sito utilizza solamente i cookie necessari per migliorare la tua esperienza.
Accetto
Close