Maya Vassallo Di Florio
Sono la fondatrice del Tempio della Grande Dea e perseguo l'intento di creare una Comunità florida e accogliente, basata su modelli di esistenza più equilibrati rispetto a quelli che permeano la società attuale.
Mi occupo di educazione e formazione come insegnante in percorsi di studio volti all'Impoteramento[1] personale, dedicati a coloro che si rispecchiano nella necessità urgente di recuperare i valori matricentrici che rappresentano il nucleo pulsante del Tempio e della sua Comunità.
Nutro il progetto “Ri- Attivazione degli antichi Templi e dei Luoghi Sacri della Dea”, nell’intento di ri-sacralizzarli e rivendicarli, restituendo loro dignità e vita, anche attraverso un dialogo con direttori e direttrici dei siti sacri archeologici.
È davvero importante che la Comunità possa avere accesso a questi luoghi e alle preziose informazioni che vi sono custodite.
Sono inoltre ideatrice e fondatrice della Roma Goddess Conference, la prima conferenza annuale tutta italiana sui temi della Dea.
Mi sono formata presso il Glastonbury Goddess Temple, primo Tempio della Dea moderno del mondo.
Dopo aver conseguito una laurea in Comunicazione e Giornalismo con una tesi sulla Belle Epoque e la sua influenza sul varietà e sulla cultura di massa, una seconda laurea in Editoria e Giornalismo con una tesi sulla Spiritualità ed i mass media, ed infine una in Teatro ed Arti Performative con una tesi sperimentale dal titolo "Eros e Thanatos in Shakespeare", ho perfezionato lo studio della recitazione Shakespeariana in lingua originale, approfondendo gli studi a Londra con attori della Royal Shakespeare Company.
I miei viaggi attraverso molte Terre Sacre del mondo come Cipro, Glastonbury, India, Thailandia e Messico ed i miei studi con insegnanti di rilievo internazionale hanno costituito una parte importantissima nella mia formazione.
Il fervore dei miei studi, il senso di urgenza per la crisi sociale e ambientale nella quale ci troviamo, uniti ad un profondo ottimismo, mi hanno condotta a fondare il Tempio della Grande Dea, scegliendo un luogo carico di significati profondi e senza tempo come Roma.
[1] Impoteramento è una parola che non esiste in italiano, ma che nella Comunità Italiana della Dea usiamo da tempo, sia perché non esiste nella nostra lingua un termine che veicoli lo stesso significato di “potere personale che sboccia dall’interno”, sia perché siamo consapevoli di come il cambiamento passi anche dal linguaggio. Pertanto, di buon grado, creiamo parole nuove, cogliendo il suggerimento di Mary Daly, veicolando nuovi valori e significati, e contribuendo a cambiare il mondo anche attraverso il canale linguistico.
[2] Gilania, da Treccani.it: Organizzazione sociale anteriore al patriarcato, esistita in Europa tra il 7000 e il 3500 a.C. e caratterizzata dall’eguaglianza tra sessi e dalla sostanziale assenza di gerarchia e autorità centralizzata.