NU GUO • Nel Nome della Madre di Francesca Rosati Freeman e Pio d'Emilia
GIOVEDì 23 MARZO 2023 • ORE 18:30 presso il Tempio della Grande Dea
a donazione libera
Un documentario sulla società matriarcale dei Moso. Una sfida alla pretesa di universalità della famiglia patriarcale. Una società che non conosce la violenza. Un popolo guidato dalle donne.
Nello Yunnan, a sud-ovest della Cina, ai piedi dell'Himalaya, a 2700m. di altitudine vivono i Moso, una società egualitaria dove le donne sono valorizzate senza che gli uomini siano discriminati. Qui nessuna attività è considerata superiore o inferiore in base al sesso e l'educazione dei bambini non è fondata sulla discriminazione di genere. E`un esempio di vita armoniosa e pacifica, una società guidata dalle donne, fondata sui valori del principio materno che gli uomini accettano senza temere di perdere la loro virilità.
L'identità di questa comunità è minacciata dall'afflusso di un turismo invadente che sta facendo passare i Moso da una economia solidale a un'economia di mercato a detrimento dei valori tradizionali.
Francesca Rosati Freeman
Autrice, formatrice e documentarista ha visitato a più riprese il paese dei Moso e ha fatto una ricerca sul campo inerente alla cultura e ai costumi di questa società matriarcale. Nel 2010 ha pubblicato Benvenuti nel paese delle donne (XL Edizioni, Roma) e nel 2015 ha pubblicato Sur les rives du lac Mère (Ed. Tensing, Paris), che è una traduzione del precedente, ma con aggiornamenti vari. Ha realizzato con Pio d’Emilia il documentario Nu Guo. Nel Nome della Madre, selezionato in diversi festival e premiato dal Pubblico al Festival International du Cinéma d’Asie a Vesoul, Francia, 2015. Nel 2016 realizza « Gammu. Montagna, Dea, Madre » un video-documentario sul legame fra le donne Moso e la natura.
Partecipa a questo evento sostenendo il Tempio della Grande Dea!