I Percorsi del Tempio

Il Tempio offre percorsi di formazione spirituale e olistica, volti alla crescita personale

La Luna e Venere

Le iniziatrici del percorso magico interiore con Irene Zanier

Percorso online su Piattaforma Zoom
Il gioco di forze opposte, che possiamo definire yin e yang, è alla base della manifestazione e della creazione che, astrologicamente, possiamo vedere riflesso in tutti i pianeti/corpi celesti intrecciati nel tema natale.

Luna e Venere sono parte di questo gioco cosmico che vede la presenza dell’energia lunare nel centro dell’essere, il Sé, simile all’oceano indifferenziato da cui Venere-Afrodite emerge magnifica nella sua magnetica, attiva e riproduttiva energia.

Non è un caso che Afrodite nasca dal mare, sai? E la Luna, simbolo ancestrale di questo mare, è per definizione la Madre delle madri, la matrice universale di tutto quello che può essere.

La Luna, regina del mondo inconscio e ispiratrice dei nostri sogni e di memorie ancestrali, è uno dei simboli regali dell’Astrologia. Essa è collegata al mondo interiore, alla mente e al rapporto tra corpo ed emozioni.
Il suo fascino è innegabile, sebbene non sempre gli venga riconosciuto il suo status di Regina del Cielo: in quanto ancella del pianeta Terra, essa rappresenta esotericamente il primo step verso lo spazio illimitato e, ricevendo la luce del Sole, essa partecipa di una doppia natura: oscura e luminosa.

Proprio per il suo collegamento con l’acqua, origine dell’esistenza, con i vegetali, con il ciclo mestruale e con la vita in senso esteso, essa è stata fin da subito connessa con i ciclici processi di nascita, crescita, decadimento, morte e rinascita riflessi nelle sue fasi.
Conoscere la propria fase lunare di nascita, ed essere consapevoli dell’effetto delle fasi lunari di transito nella propria vita, può fare la differenza nell’esperienza sacra e rituale.

Nella prima parte del percorso impareremo le basi della danza tra Sole e Luna, lo spostamento della Luna nei 12 segni lunari nel corso del mese lunare e impareremo ad osservarla nel nostro tema di nascita scoprendo in che modo essa comunica con il resto del tema natale.

Scopriremo il significato e l’importanza delle eclissi e dei nodi lunari, dei cosiddetti “vuoti di Luna” e in che modo questi ultimi possano utilizzati per intensificare le pratiche spirituali e il lavoro interiore.

E mentre la Luna riflette, immagazzina, contiene e muove le acque inferiori, è con Venere che noi abbiamo la nascita del desiderio (“Non è tutto uguale quello che sperimento su questa Terra” esclama Venere) e il movimento di attrazione e repulsione che daranno poi sostanza alla nostra volontà.

Proprio come accade per la Luna, anche Venere danza con il Sole e ha un ciclo, della durata di otto anni, durante il quale lo incontra sempre in cinque punti del Cielo formando, dal punto di vista della Terra, un pentagramma o rosa di Venere.

E proprio come è utile conoscere la fase lunare di nascita per scandire il proprio lavoro magico, allo stesso modo anche Venere può dare delle indicazioni importanti.

Nella seconda parte del percorso conosceremo meglio la Venere astrologica, posizionata per segno e per casa, le sue fasi di Stella del Mattino (Lucifero) e Stella della Sera (Vespero).

Il percorso ha la durata di un anno e si struttura in 12 incontri online su piattaforma Zoom.

La prossima edizione partirà presto!
Trovi il programma e le date degli incontri online qui sotto!

Chi è Irene Zanier?

Conosciamola meglio!
Irene Zanier si occupa di Astrologia da oltre 15 anni.
Ha studiato Psicologia, con approfondimenti nel campo della comunicazione.
Ha scritto articoli e Oroscopi per diverse pubblicazioni astrologiche.
Oltre che astrologa, è Life Coach in ambito astrologico (Astro-Coach).
Gestisce la pagina Facebook LunAstrologica e cura il progetto Oroscopo del Mese.
È co-fondatrice di The Sun Astrology.
Se vuoi maggiori informazioni su Irene, le trovi qui.
Programma

  • ABC astrologico: lezione introduttiva. Impariamo il linguaggio dell’Astrologia. I pianeti, i 4 angoli, i segni, le case astrologiche e il tema di nascita come mandala personale.

  • La divisione binaria e la luce. Sole e Luna, i primi due pianeti visibili. Il sistema Sole-Terra-Luna e la percezione delle fasi. Mese solare e mese lunare e il ciclo metonico. Il percorso della Luna: le lunazioni e la circolarità a spirale. La ruota dell’anno e le stazioni lunari.

  • Le 12 lune astrologiche. Archetipi, dei e dee. Il vuoto di Luna e il suo utilizzo magico ed operativo.

  • Le fasi lunari I. La suddivisione del ciclo in tre/quattro/otto e le otto personalità lunari (luna di nascita).

  • Le fasi lunari II. Il nome delle lunazioni. Imparare a leggere il calendario e le effemeridi e a progettare il proprio lavoro interiore sulla base delle fasi lunari.

  • La Luna nuova prenatale. Le eclissi e gli elementi astrologici della Dea Oscura. Lilith e le dee oscure di morte e rinascita.

  • Laboratorio sulla Luna.

  • Venere. Il suo mito, il ciclo e le fasi. Il rapporto con il Sole: congiunzioni. Il 5, il pentagramma (o rosa) e il ciclo di otto anni. Individuazione dei 5 punti nel proprio tema natale.

  • Venere e la scelta. Venere e l’erotismo. Venere e la Shakti. Venere nei 12 segni.

  • Il rapporto tra Luna e Venere: analisi di tutti gli aspetti astrologici e delle connessioni sottili.

  • Luna e Venere in aspetto con gli altri pianeti del tema: la collaborazione e l’apertura verso l’altra parte del Cielo.

  • Laboratorio sulla Venere.

Il corso prevede il rilascio di un attestato di partecipazione. Per ottenerlo, sono ammesse due assenze sui 12 incontri previsti. Nel caso in cui le assenze fossero superiori, non verrà rilasciato l'attestato.
In caso di assenza, la lezione non potrà essere recuperata ma si riceverà il relativo materiale di studio.
"La Luna e Venere"
Compila il modulo per ricevere informazioni
La nuova edizione è in partenza!
Il corso partirà al raggiungimento di 10 iscrittƏ.

Armonia Cromatica Profonda

Viaggio attraverso il meraviglioso mondo del Colore

Percorso online su Piattaforma Zoom
Diretta Facebook:

Webinar Gratuito
di presentazione del Per-corso
Venerdì 5 novembre h 20

seguila qui
Cosa mi metto?

La domanda che tuttƏ ci poniamo al mattino prima di vestirci nasconde un senso più profondo. Ci permette di interrogarci quotidianamente sull'immagine di noi che decidiamo di dare alle altre persone, in ogni relazione che ci troviamo a vivere durante la giornata.

Non sarebbe bello padroneggiare i messaggi che lanciamo e decidere da principio cosa dire agli/alle altrƏ?

Questo corso ti permetterà di farlo, attraverso un approfondimento completo dei significati del colore attraverso lo studio di come lo intendono la psicologia, la simbologia, la storia, l'estetica, la moda e l'alchimia.

Un percorso completo che ti farà viaggiare dentro e fuori di te, per unire la bellezza che nasce da dentro con la bellezza che manifesti all'esterno.

Un percorso teorico e pratico attraverso il meraviglioso mondo del Colore, esplorandone il valore estetico e cosmetico ma anche il valore psicologico, simbolico, storico e iniziatico.

È un viaggio profondo e completo nel Colore, che viene studiato in tutti i suoi risvolti pratici, estetici ed evolutivi, per scendere nelle proprie profondità alla ricerca dei tesori nascosti che custodiamo.

Dall'Armonia Cromatica all'alchimia, dalla psicologia del Colore al marketing pubblicitario: scopriamo assieme tutti gli usi culturali e le applicazioni pratiche.

Un'immersione totale nel Colore che trasforma dall'interno in modo potente e completo, da cui riemergere rinnovatə e vitali.

Ha un taglio profondo e leggero, serio e divertente insieme, per permetterci di ricordare che la Bellezza è fonte di ispirazione e l'Immagine è uno strumento al servizio della nostra Fioritura Personale.

Le lezioni e le esercitazioni sono tenute interamente da Luisa Camatta e basate sulla sua esperienza pluriennale nel campo della consulenza di immagine e dello studio del Colore.

Il corso si struttura in 4 incontri online su piattaforma Zoom. È possibile iscriversi al percorso completo, oppure anche ai singoli incontri.

La prossima edizione partirà presto!

Chi è Luisa Camatta?

Conosciamola meglio!

Luisa Camatta è mamma, Consulente di immagine, personal shopper, stilista, sarta e modellista.

Nutre il progetto La Matrioska, che è insieme vocazione e missione.

La Matrioska è nata per sviluppare consapevolezza, potere e pace nelle persone attraverso la Bellezza Armonica Profonda.

Unisce la Consulenza di Immagine e la Psicologia.

Usa i Colori, le Forme e lo Stile personale affinché le persone arrivino a sentirsi bene nella propria pelle,

sbloccando così l'energia necessaria a realizzare se stesse nel proprio progetto di Vita.

L'approccio è profondo anche se si parla di Estetica, proprio perché l'ispirazione che sta alla base è l'antica arte della Cosmesi: attraverso il gesto rituale del trucco si manifesta la bellezza del Mondo sul proprio stesso Corpo, onorando insieme l'uno e l'altro.

Se vuoi maggiori informazioni su Luisa, le trovi sulla sua pagina Facebook e sul suo sito internet.

Programma

  • La teoria del Colore e i 4 parametri fondamentali nell'Armonia Cromatica.

  • Le 4 stagioni cromatiche e i sottogruppi.

  • Il significato psicologico e comunicativo del Colore.

  • Uso del Colore nello stile personale per veicolare il proprio messaggio.

Nuove Date!!!
Incontri online

  • Diretta Facebook gratuita di presentazione del percorso Venerdì 5 novembre alle ore 20

Lezioni online su piattaforma Zoom:

  • Giovedì 18 novembre dalle ore 20 alle 23
  • Giovedì 25 novembre dalle ore 20 alle 23
  • Giovedì 2 dicembre dalle ore 20 alle 23
  • Martedì 7 dicembre dalle ore 20 alle 23
"Armonia Cromatica Profonda"
Compila il modulo per ricevere informazioni
La nuova edizione è in partenza!
Il corso partirà al raggiungimento di 10 iscrittƏ.

Formazione Professionale in Aromaterapia

La magica Arte dell'utilizzo degli oli essenziali

Percorso in presenza al Tempio della Grande Dea
L'olfatto è l'organo di senso più arcaico, quello che ci consente di “fiutare” il pericolo ma anche ciò che ci fa stare bene e crescere come individui e come anime.

Questo percorso ci darà la possibilità di imparare la magica arte dell'utilizzo degli oli essenziali.

Il corso si propone l’obbiettivo di formare professionistƏ dell'Aromaterapia, fornendo le conoscenze di base per poter utilizzare gli oli essenziali con maestria e in totale sicurezza in tutti gli ambiti della propria vita.

Si tratta di un percorso professionale specialistico, durante il quale verranno analizzate le attività dei singoli oli essenziali, le loro proprietà e le tecniche operative dalla diffusione ambientale alla cosmesi, con la validazione di studi e pubblicazioni scientifiche in materia.

È rivolto a chiunque voglia approfondire il mondo delle essenze e dei profumi ed in particolare a naturopatƏ, erboristƏ, operatori olistici e operatrici olistiche e consulenti del benessere, estetistƏ, laureatƏ e diplomatƏ nelle professioni sanitarie, insegnanti ed educatori/educatrici.

Vera Sganga, Naturopata e Aromaterapeuta, ci fornirà tutti gli strumenti per poter realizzare miscele aromatiche personalizzate, da utilizzare nel contesto dei diversi trattamenti e tecniche.

L’intero percorso è strutturato in un modulo base in Aromaterapia, al quale farà seguito la formazione specialistica su:

  • Aromaterapia scientifica (disequilibri prettamente e principalmente fisici)
  • Aromaterapia psicoemozionale (disagi emozionali e crescita personale)
  • Aromaterapia energetica e vibrazionale (sistema dei chakra, riarmonizzazione energetica fisica e ambientale)

Alla formazione specialistica potrà accedere solo chi ha frequentato il modulo base o, previo colloquio, chi ha già una formazione in Aromaterapia ottenuta presso altre strutture.

La sede del corso è il Tempio della Grande Dea No-Profit, Via Val di Lanzo 147/149, 00141 Roma.

La prima edizione di questo fantastico percorso partirà presto!

Chi è Vera Sganga?

Conosciamola meglio!
Dopo aver studiato Giurisprudenza e aver lavorato in ambito notarile,
Vera Sganga riprende un’antica passione, la Medicina olistica.
È diplomata Naturopata con 3 specializzazioni in Aromaterapia: applicata, sottile e psico-aroma.
Promuove l’Aromaterapia attraverso conferenze e corsi ed è autrice del testo "Guida pratica all’Aromaterapia".
Questa è la sua pagina Facebook.
Programma del modulo introduttivo

Il modulo introduttivo rappresenta un corso base, e prevede due weekend di studio per un totale di 30 ore.

Cosa vedremo:

  • Storia e principi dell'Aromaterapia.

  • Oli essenziali: cosa sono, da dove si estraggono e come si classificano.

  • La qualità degli oli essenziali: certificazioni di qualità, adulterazioni.

  • La chimica degli oli essenziali: i principali composti e la loro suddivisione in relazione alle attività biologiche.

  • Tecniche operative nell'ambito dell'Aromaterapia: diffusione ambientale, inalazioni, bagni, frizioni, massaggi, somministrazioni.

  • Schede monografiche dei principali oli essenziali
Programma del primo livello specialistico

Si tratta di una formazione approfondita e professionale, che si sviluppa su 5 incontri annuali. Al termine degli incontri, previo superamento di un esame, verrà rilasciato l'Attestato di Formazione in Aromaterapia applicata ed emozionale.

Cosa vedremo:

  • Il corpo e la psiche.

  • L'Aromaterapia come supporto per i disturbi dei singoli apparati in una lettura psicosomatica.

  • Analisi dei diversi disequilibri fisici e individuazione delle migliori tecniche operative aromaterapiche da utilizzare.

  • Le emozioni primarie e secondarie.

  • Gli ambiti di crescita personale. Life Coaching aromatico
Programma del secondo livello specialistico

Durante il secondo livello verranno affrontate tematiche energetiche, che consentiranno di poter utilizzare gli oli essenziali come strumento di accompagnamento a tutte le pratiche vibrazionali ed energetiche.

Il modulo si sviluppa su 5 incontri annuali. Al termine degli incontri verrà rilasciato, previo superamento di un esame, un Attestato di avvenuta Formazione in Aromaterapia Energetica

Cosa vedremo:

  • La riarmonizzazione dei centri energetici

  • I profumi dell'Anima

  • Meditazione e Reiki

  • Aromaterapia e Yoga

  • L'Aromaterapia ambientale
Master

Si tratta dell'ultimo livello di approfondimento dell'Aromaterapia, volto a fornire gli strumenti per poter creare miscele personalizzate utilizzando più oli essenziali.
Il modulo si sviluppa su 3 incontri annuali, al termine del quale verrà rilasciato, previo superamento di un esame che prevede anche la creazione di un profumo, un Attestato di Aromaterapeuta.

Cosa vedremo:

  • La miscelazione degli oli essenziali. Come si scelgono le sinergie di oli essenziali

  • Profumoterapia

  • Aromacosmesi

Sei prontə a lasciarti inebriare?

"Formazione Professionale in Aromaterapia" modulo introduttivo
Compila il modulo per ricevere informazioni
La prima edizione è in partenza!
Il corso partirà al raggiungimento di 10 iscrittƏ.
Vuoi proporre un corso per la Comunità del Tempio?
Se argomenti e contenuti sono in linea con i nostri valori, saremo felici di leggere la tua proposta
Nome
Cognome
Email
La tua proposta di corso per la Comunità del Tempio della Grande Dea