Il Blog del Tempio della Grande Dea
Festività Afroditiche e stagioni della Ruota di Afrodite Tradizione Afroditica

Felice Equinozio d'Autunno!

Afrodite della Terra
Felice Equinozio d'Autunno!

Benvenuta Afrodite della Terra!

Dall’Equinozio d’Autunno e per tutto il Tempo d'Autunno, che va dal 21 Settembre al 30 Ottobre, onoriamo Afrodite Basilis ed Afrodite Despina, la Regina e Signora, Afrodite Polikilòtron, la Signora dal trono variegato, Afrodite Eustephanus, Dea riccamente incoronata, Afrodite Pandemia, Signora del popolo e della Terra ed Afrodite Dione, che è Madre Terra, Gea, Gaia.

Del mito di Afrodite si conoscono diverse versioni, ma quelle più antiche, che la vedono come Dea nata per Partenogenesi, figlia di Dione - che è un altro nome con il quale veniva adorata Gea-Gaia Madre Terra - e Dione Ella stessa, sono sconosciute alla maggioranza delle persone. Anche per questa ragione Afrodite era chiamata “Grande Dea” e “Dea Madre”, perché era Madre Terra stessa, una Dea completa che racchiude in sé tutti gli archetipi, come notiamo dalla Ruota di Afrodite©.

I Suoi colori sono il verde acqua, tipico del mare trasparente in questo periodo, grazie alle temperature in calo e alla minor presenza di bagnanti e barche che la rendono più cristallina, e l’arancione ed il marrone della vegetazione che torna alla Terra.

Nel Ciclo della Luna, essa corrisponde all’Ultimo Quarto e nel Ciclo della Donna rappresenta la donna incinta oppure la fase pre-mestruale. Le corrispondenze nel corpo sono quelle di tutto il triangolo inferiore comprendente il I, II e III Chakra che ci connettono alla Terra. La Sua direzione nella Ruota è l’Ovest.

Come connetterci ad Afrodite della Terra


Possiamo onorarLa nelle Sue creature: la Balena, Regina del Mare; la Volpe, creatura sensuale ed intelligente; il Cinghiale, la creatura che ogni anno conduce Adone, amato di Afrodite, alla Morte, permettendo il susseguirsi delle stagioni; il Tasso, creatura che ci insegna la trasformazione e la determinazione a guarire e la Talpa, guardiana delle regioni inferiori, capace di vedere nel buio e di connetterci alla Terra.

Possiamo onorare Afrodite della Terra prendendoci cura delle nostre Piante, passeggiando tra gli Alberi, abbracciandoli ed “ascoltandoli”, comunicando con i Cristalli e le Pietre, radicandoci nella Terra e sintonizzandoci con il Suo battito.

I Doni di Afrodite della Terra


Anche lavorare sul simbolo della Corona può essere un buon modo: Afrodite della Terra è la Regina ed insegna alle Donne ad essere sicure, morbide ed assertive Regine del proprio Regno, lasciando andare tanto l’archetipo della Principessa che deve esser salvata, quanto quello della Fanciulla Schermata che non ha bisogno di nessuno. Sa mantenere i propri sani confini e dire “sì” e “no” autentici. Semplicemente è.

Agli Uomini insegna ad essere Re, lasciando andare l’immagine del Principe che senza macchia e senza paura che non piange mai e deve salvare l’ingenua Principessa: il Re ha accanto una Regina sua pari, è libero di esprimere le proprie emozioni ed assertivo ugualmente.

Afrodite della Terra ci insegna anche l’arte della Manifestazione, quando un’idea, un sogno, un desiderio, un’ispirazione giunge a noi, Ella ci insegna a realizzarla.

Ci radica al Suo corpo, permettendoci di sentire Lei, Madre Terra, come essere vivente, ci centra nel nostro corpo, ci armonizza con i Cicli delle stagioni, porta Equilibrio nelle nostre vite ad ogni livello (l’Equinozio è il momento in cui Luce e Buio sono bilanciati), ci dona stabilità, sicurezza, capacità assertiva, creatività.

Ci ricolma dell’Abbondanza dei Suoi doni, fertilizza le nostre vite e ci insegna che Lei non è lontana e irraggiungibile fuor dai sensi e nell’alto dei Cieli, ma è la Mater-ia, che è Sacra.

Grazie e Benvenuta Afrodite della Terra!


Maya Vassallo Di Florio



Vuoi conoscere meglio i Doni e le Pratiche della Tradizione Afroditica e della Ruota di Afrodite©️?
Questo è il Per-Corso che fa per te!“Figliə di Afrodite"©️


Dipinto: "Afrodite della Terra" Questi disegni sono di proprietà de Il Tempio della Grande Dea-Roma© e Maya Vassallo Di Florio(divieto di usarle per fini pubblicitari, etc).

Susanna Gattuso © Copyright 2017 | All rights reserved. Do not use, copy or edit any of my photos without my written permission"