Il Blog del Tempio della Grande Dea
Simboli Sacri Luoghi Sacri e misteriosi Pratiche Sacre Festività Afroditiche e stagioni della Ruota di Afrodite

Porte Sacre

"Puertas Can Soleil” a Ibiza
Fin dall’antichità il simbolo della Porta rappresenta a livello magico, esoterico e simbolico l’atto di mettere un confine tra due realtà.
Confine che può essere valicato oppure meno, nel momento in cui troviamo una Porta, sappiamo che abbiamo la possibilità di varcare quel confine, che sia aperta o chiusa (se abbiamo la Chiave).

L’atto di varcare una porta rappresenta sempre un’Iniziazione, un passaggio da uno stato all’altro, da una dimensione all’altra.
Che sia semplicemente la porta di casa o una porta che naturalmente si forma in Natura, un portale o la porta di un luogo sacro, essa rappresenta sempre per noi un passaggio di stato, una morte e una rinascita.
Esattamente come il portale di vita, di morte e di piacere rappresentato dalla Yoni di una donna, dalla quale nasciamo, alla quale ritorniamo e nella quale si muore, si rinasce e ci si rigenera ogni volta che si ha un orgasmo.

Possiamo scegliere di aprire o di chiudere le porte, di varcarle o meno, di farlo da solə o in coppia: quale che sia la nostra decisione, è importante prenderla con consapevolezza.

Le misteriose Porte di Ibiza


In questa foto potete ammirare le due misteriose "Puertas Can Soleil”, situate nella meravigliosa isola di Ibiza.
.
Collocate tra Playa Codolar e e Cala Llentia, queste due porte di origine araba sono un altro dei tanti luoghi mistici e un po' magici della Terra Ibizenca.
Su una di esse è incisa la Mano di Fatima, un simbolo di protezione e benedizione posto come tributo alle Dea dell’isola, Tanit.
.
All’interno della porta più piccola si può scorgere la meravigliosa, possente quanto magica e misteriosa isola di Es Vedrà all’orizzonte, che appare come incorniciata in un quadro.

Pratica per affrontare le Porte


In questo periodo di grandi cambiamenti, individuali e collettivi, stiamo vivendo continui passaggi piccoli e grandi, stiamo varcando continue porte, con iniziazioni ripetute, ravvicinate e spesso molto intense.
Il Solstizio d’Estate è un altro grande passaggio, a suo modo un portale, un momento della Ruota dell’Anno nel quale tornare a porsi domande per verificare di essere sulla strada giusta…Eccone alcune per te.

Quando sei liberə di stare in Natura, dopo una breve meditazione per radicarti e centrarti dentro la tua Anima, la tua Essenza, la tua Verità, poniti queste domande:

Quali e quante porte ci sono davanti a me?
Dove conducono? A quali realtà? In quali mondi?
Che porte desidero varcare? Che porte desidero chiudere?
Desidero farlo da solə o in compagnia?
Come desidero varcare o chiudere questa porta?

Tieni traccia delle risposte sul tuo diario e impegnati a mettere in atto la tua Verità interiore.

Buon passaggio a tutte e a tutti e felice Solstizio d’Estate!




Maya Vassallo Di Florio