Confine che può essere valicato oppure meno, nel momento in cui troviamo una Porta, sappiamo che abbiamo la possibilità di varcare quel confine, che sia aperta o chiusa (se abbiamo la Chiave).
L’atto di varcare una porta rappresenta sempre un’Iniziazione, un passaggio da uno stato all’altro, da una dimensione all’altra.
Che sia semplicemente la porta di casa o una porta che naturalmente si forma in Natura, un portale o la porta di un luogo sacro, essa rappresenta sempre per noi un passaggio di stato, una morte e una rinascita.
Esattamente come il portale di vita, di morte e di piacere rappresentato dalla Yoni di una donna, dalla quale nasciamo, alla quale ritorniamo e nella quale si muore, si rinasce e ci si rigenera ogni volta che si ha un orgasmo.
Possiamo scegliere di aprire o di chiudere le porte, di varcarle o meno, di farlo da solə o in coppia: quale che sia la nostra decisione, è importante prenderla con consapevolezza.
Le misteriose Porte di Ibiza
In questa foto potete ammirare le due misteriose "Puertas Can Soleil”, situate nella meravigliosa isola di Ibiza.
.
Collocate tra Playa Codolar e e Cala Llentia, queste due porte di origine araba sono un altro dei tanti luoghi mistici e un po' magici della Terra Ibizenca.
Su una di esse è incisa la Mano di Fatima, un simbolo di protezione e benedizione posto come tributo alle Dea dell’isola, Tanit.
.
All’interno della porta più piccola si può scorgere la meravigliosa, possente quanto magica e misteriosa isola di Es Vedrà all’orizzonte, che appare come incorniciata in un quadro.
Pratica per affrontare le Porte
In questo periodo di grandi cambiamenti, individuali e collettivi, stiamo vivendo continui passaggi piccoli e grandi, stiamo varcando continue porte, con iniziazioni ripetute, ravvicinate e spesso molto intense.
Il Solstizio d’Estate è un altro grande passaggio, a suo modo un portale, un momento della Ruota dell’Anno nel quale tornare a porsi domande per verificare di essere sulla strada giusta…Eccone alcune per te.
Quando sei liberə di stare in Natura, dopo una breve meditazione per radicarti e centrarti dentro la tua Anima, la tua Essenza, la tua Verità, poniti queste domande:
Quali e quante porte ci sono davanti a me?
Dove conducono? A quali realtà? In quali mondi?
Che porte desidero varcare? Che porte desidero chiudere?
Desidero farlo da solə o in compagnia?
Come desidero varcare o chiudere questa porta?
Tieni traccia delle risposte sul tuo diario e impegnati a mettere in atto la tua Verità interiore.
Buon passaggio a tutte e a tutti e felice Solstizio d’Estate!
Maya Vassallo Di Florio