Il Blog del Tempio della Grande Dea
Festività Afroditiche e stagioni della Ruota di Afrodite Pratiche Sacre

Felice Tempo dell'Abbondanza e Celebrazione di Afrodite la Madre!

Benvenuta Afrodite la Madre, Signora Splendente e Dorata, Signora dell’Abbondanza e della Prosperità, Madre del Nutrimento, della Cura e del Sostegno, Signora della Pace e della Cooperazione e generosa Madre Natura!


Durante il Tempo dell'Abbondanza (dal 1-2 Agosto all’Equinozio d’autunno, il 21 Settembre) onoriamo Afrodite nel Suo aspetto di Madre fertile, abbondante e generosa.


Ella è Afrodite Doritis, Dea dell’Abbondanza e dispensatrice di doni, Afrodite Chrysea, Signora d’Oro (era una Dea Lunare e Solare e l’Oro è uno dei metalli a Lei sacri come il Rame e l’Argento), Colei che ci guarisce, benedice ed energizza con la Sua luce dorata, è Afrodite Eleemon, Madre Misericordiosa che si prende cura delle Sue figlie e dei Suoi figli e di tutte le Sue creature, ed è Afrodite Genetyllis, Genitrice, Madre, spesso ritratta sul dorso di una Capra.


Il Suo mantello è del colore dell’Acqua tendente al verde oliva, dato dal turchese del Mare e dall’Oro del Sole, tipico del Mare e delle Acque nei periodi estivi di grande calura, quando i colori sono indorati dal caldo e dal Sole e le numerose persone che si bagnano nelle Sue Acque, smuovendo i fondali, contribuiscono a rendere tale il loro colore.


La Sua corrispondenza nel Ciclo della Luna è la Luna Calante e, in quello della donna, rappresenta il momento del concepimento e della gravidanza, oppure l’ovulo già maturo nell’utero e pronto ad impiantarsi.


I Suoi elementi sono l’Acqua e la Terra e nel nostro corpo è nel II e nel IV Chakra, centri di creatività, sessualità e amore. La Sua direzione nella Ruota è il Sud-Ovest.


Come connetterci con Afrodite la Madre


In questo periodo dell’anno possiamo connetterci con Afrodite la Madre innanzitutto contemplando la bellezza, la grazia ed il mistero della Maternità in tutte le sue forme.


Possiamo onorare la nostra madre fisica, che ci ha dato il dono della Vita, e tutta la nostra Linea Materna, possiamo pregare per tutte le madri del mondo e per le loro figlie e i loro figli, possiamo onorare la Madre che è in noi, prendendoci cura di noi stessə nel modo in cui abbiamo bisogno, possiamo onorare le madri di tutte le specie e Madre Natura che ci nutre e ci sostiene.

Uno dei modi più belli e al tempo stesso potenti per onorarLa dentro e fuori di noi è praticare la Gratitudine ogni giorno, più volte al giorno, ringraziandola per ogni cosa bella e nutriente che dona alla nostra anima e al nostro corpo.


Possiamo connetterci con Lei attraverso le Sue creature: il Delfino, meravigliosa ed evoluta creatura da sempre collegata alla maternità e alle donne in gravidanza; il Salmone, simbolo di fecondità, creatività, femminilità, trasformazione e buona fortuna; la Tartaruga, anch’essa connessa alla maternità; il Pesce che, prima di essere cooptato come simbolo di Cristo era originariamente simbolo della Dea; la Capra, sul dorso della quale Genetyllis è spesso raffigurata, e la Cerva, la Mucca, tutte le creatura con zoccoli e corna ed i mammiferi.


In questo periodo possiamo onorarLa e connetterci alla Sua essenza benedicendo il nostro Grembo ed i nostri Seni e purificando il nostro Utero, se siamo donne, e tutti i Grembi della Terra se siamo uomini; possiamo notare e benedire dal cuore la grazia di tutte le donne in gravidanza che incontriamo e tutte le madri; possiamo connetterci con il simbolo della Perla e della Cornucopia per favorire la trasformazione ed attirare l’Abbondanza nella nostra vita e ringraziare per il Sole che ci scalda ed energizza e per tutto il cibo ed i dolci frutti che Madre Terra ci dona, sostentandoci continuamente ed incondizionatamente.


Ogni volta che diffondiamo i valori Afroditici di Accoglienza e Nutrimento, del Com-prendere e della Cura, ogni volta che ci occupiamo della Protezione delle persone e dei sogni che sono nel nostro cuore, come le creature nel Grembo della Dea, ogni volta che pratichiamo la Gratitudine per l’Abbondanza, la Ricchezza, la Prosperità, l’Amore, la Pienezza e la Grazia nella nostra Vita, ogni volta che pratichiamo la Generosità ed il Perdono, ogni volta che onoriamo nostra madre, tutte le madri di tutti i luoghi, di tutte le epoche, di tutte le specie, stiamo onorando la Grande Madre.


Grazie e Benvenuta, Afrodite la Madre!




Maya Vassallo Di Florio




Scopri le nostre Cerimonie e iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornatə!


Dipinto: "Afrodite la Madre" Questi disegni sono di proprietà de Il Tempio della Grande Dea-Roma© e Maya Vassallo Di Florio(divieto di usarle per fini pubblicitari, etc).

Susanna Gattuso © Copyright 2017 | All rights reserved. Do not use, copy or edit any of my photos without my written permission"

2021-08-02 11:49