In questa ricorrenza desideriamo continuare a tener alta l’attenzione sul tema della Non Separazione, da far nostro necessariamente, se vogliamo salvare Madre Terra.
Seguitando a percepirci come separatə da lei, continuiamo a vederla in termini utilitaristici, senza renderci conto che:
“Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato, e l'ultimo fiume avvelenato, vi renderete conto che non si può mangiare il denaro.”
Detto Cree
E che:
“In nome del progresso, l’uomo sta trasformando il mondo in un luogo fetido e velenoso (e questa è “tutt’altro che” un’immagine simbolica). Sta inquinando l’aria, l’acqua, il suolo, gli animali… e se stesso, al punto che è legittimo domandarsi se, fra un centinaio d’anni, sarà ancora possibile vivere sulla terra.”
Erich Fromm
L’Acqua che inquiniamo è la stessa che beviamo e intossicherà il nostro sangue.
I cibi che avveleniamo, sono gli stessi che ingeriamo, incancrenendo il nostro stesso corpo.
Occorre renderci conto di questo, se vogliamo invertire questo circolo necrotico e passare alla Biofilia, salvando anche la nostra stessa vita.
Pratica Sacra in Natura
Oggi vi proponiamo una Pratica Sacra meravigliosa che amiamo svolgere al Tempio della Grande Dea quando celebriamo in Natura: la Pratica dello Earthing.
Non esiste un corrispettivo italiano per questa parola, che indica il fondersi con la Terra, “terrare”, camminando su erba, terra, sabbia, fiori, connettendo i nostri piedi -colmi di recettori e, secondo la Riflessologia, connessi ad ogni altra parte del corpo- con il corpo di Madre Terra.
È un modo meraviglioso per fonderci con Lei, colorare i nostri piedi di terra, erba, petali o sabbia dorata, lasciando che dalle nostre radici-piedi, la sua essenza nutra tutto il nostro corpo.
Siamo Alberi in movimento, ponti tra Terra e Cielo, incarniamo il principio espresso da Ermete Trismegisto “Come sopra, così sotto”, passo a passo, sempre, da sempre e per sempre.
E allora, oggi, parafrasando Thich Nhat Hanh , “Cammina come se stessi baciando la terra con i piedi.”
Felice Giornata Mondiale dell’Ambiente!
Maya Vassallo Di Florio